MORE LANGUAGES COMING SOON

info@xardinia.com    +39 338 325 8000

Image Alt

FAQs

Frequently Asked Questions

Siamo sempre felici di rispondere a tutte lo domande che ti possano venire in mente sulle nostre escursioni in kayak a Cagliari o a Chia o sui nostri corsi di kayak.
Abbiamo comunque messo insieme le più comuni che ci hanno fatto finora e abbiamo dato le risposte.
Fatti un giro!

Posso partecipare alle attività anche se non ho nessuna esperienza?

Certo, Xardinia nasce proprio per questo e vedere nascere la passione per il kayak nei nostri ospiti, è la nostra più grande soddisfazione.

Prima di ogni escursione l’istruttore dedicherà il giusto tempo ad un’introduzione teorico/pratica che passerà in rassegna le manovre principali che potrai provare sul campo da lì a pochi minuti.

Solo per accedere al nostro Corso Avanzato è necessario aver partecipato al Corso Base o garantire di avere l’esperienza richiesta.

Occorre un abbigliamento particolare?

Niente di più di quello con cui andresti in spiaggia! Costume, maglietta (quella a maniche lunghe protegge anche dal sole) e ciabattine d’estate, qualcosa di più caldo all’occorrenza fuori stagione ma niente di tecnico. Per quello ci pensiamo noi.

Consigliamo cappellino, occhiali da sole e crema solare per completare la dotazione.

Anche i bambini possono partecipare?

E’ proprio pensando a loro che ci siamo equipaggiati con alcuni kayak doppi. Grazie al tandem infatti un componente adulto della famiglia potrà essere il capitano mentre i più piccoli si godranno il viaggio, eventualmente contribuendo con qualche pagaiata.

Età minima richiesta? Ospitiamo in sicurezza giovani canoisti dagli 8 anni in su.

E’ possibile rovesciarsi?

A questo mondo tutto è possibile! Sono stati però veramente pochi i casi in questi anni e spesso chi c’è riuscito se l’è proprio cercata.

In ogni caso, cosa succede se ti rovesci? Ti bagni. L’istruttore si avvicina sorridente e ti aiuta a tornare in sella. Il kayak nel frattempo non può affondare grazie ai gavoni stagni di cui è dotato. Non servono solo a tenere all’asciutto le tue cose!

La nostra flotta è formata da kayak singoli Oasis 4.30 e doppi Twin Max di Rainbow che assicurano grande velocità e ottima stabilità. Grazie a loro e ai consigli del tuo istruttore potrai goderti l’attività in pieno relax.

Esistono limiti di peso?

Si, la casa costruttrice dei nostri kayak stabilisce 100 kg come limite massimo per persona.

Consigliamo di avvisarci anche nel caso tu sia particolarmente alto.

Devo saper nuotare?

Non faremo alcun test di nuoto, confidiamo sul fatto che tu ti senta a tuo agio in acqua. Durante tutte le nostre attività, nel momento in cui saliamo a bordo dei nostri kayak, dobbiamo indossare un giubbotto salvagente o, più correttamente, aiuto al galleggiamento. Questo leggerissimo strumento ci permette di galleggiare, appunto, anche senza usare gambe e braccia.

Potrai tenerlo anche se deciderai di nuotare durante la sosta in spiaggia!

E’ pericoloso fare kayak da mare?

Tutte le attività all’aria aperta svolte nella natura possono nascondere dei rischi. L’outdoor, così si chiama, è il nostro pane quotidiano e noi di Xardinia, i rischi, li conosciamo bene. E’ per questo che abbiamo da subito scelto di evitare il servizio di noleggio per concentrarci su escursioni guidate e corsi di kayak. Siamo noi che scegliamo i giorni e i percorsi ideali, teniamo d’occhio il mare per riconoscere per tempo cambiamenti meteo imprevisti e sappiamo entrare in azione, all’occorrenza, attingendo al nostro bagaglio di esperienza, maturato durante anni di formazione specifica e avventure per mare.

Posso noleggiare i vostri kayaks?

No. Da subito abbiamo creduto nel valore aggiunto che un tour guidato può dare, non solo dal punto di vista della scurezza.

Ci sono infatti tante curiosità attorno al luogo che visiteremo a bordo dei nostri kayak che solo un frequentatore assiduo e appassionato può conoscere e raccontare!

Le guide che gestiscono le nostre escursioni in kayak sperano sempre di incontrare persone interessate e curiose a cui trasmettere almeno un pò del loro sapere.

Se poi sei tra quelli, come noi, a cui non piacciono gruppi numerosi, buone notizie. Anche in alta stagione limitiamo il numero dei nostri kayaks in escursione così da garantire un’atmosfera tranquilla e rilassata.

You don't have permission to register